LA BOMBONIERA OGGI

Gessetti assortiti su confezioni artigianali

La bomboniera (dal fr. bonbonnière, deriv. di bonbon ‘chicca, pasticcino’) è un tipo di oggetto augurale, in genere contenente confetti, che tradizionalmente si regala in occasioni importanti ed ai convenuti a una cerimonia festosa.

Secondo una tradizione diffusa, si usa regalare confetti poiché le mandorle hanno un sapore agrodolce, che rappresenta la vita.

La copertura di zucchero simboleggia l’auspicio di una vita più dolce che amara.
I cinque confetti simboleggiano salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità.

Questa è la definizione classica ed effettivamente un po freddina, che definisce il dono che nell’imminenza di una cerimonia viene omaggiato ad invitati ed amici in segno di ringraziamento per la partecipazione ad un momento felice e per condividerne le emozioni nel tempo.

La Bomboniera non è quindi un semplice regalo,  ma un gesto che implica complicità,  affetto,  gratitudine.
E’  auspicio di felicità.

Partendo da quest’ultima considerazione possiamo facilmente comprendere che la Bomboniera dovrebbe mostrare il sentimento che nasce dal cuore di chi la dona,  capace di definirne la personalità e soprattutto capace di emozionare e magari sorprendere chi la riceve.

La bomboniera di oggi può essere classica, elegante, utile, unica, colorata, allegra…
Insomma non ci sono limiti e regole che possano definirne i dettagli, così come non ci sono regole che definiscono un sentimento.

L’unica regola che possiamo suggerire è che la scelta della Bomboniera  sia personale e rispecchi la voglia di condividere i momenti più felici della propria vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*